Un viaggio nell’arte rinascimentale

IMG_9585

Un viaggio nell’arte rinascimentale

IMG_9586Visita guidata della Pinacoteca Malaspina a cura dei ragazzi della classe 4^CL dell’ Istituto Adelaide Cairoli di Pavia.

In occasione della manifestazione Scienza U18 “Arte e Scienza”, alcuni ragazzi della 4^CL si sono occupati della presentazione delle opere presenti all’interno della Pinacoteca Malaspina, nata grazie alle donazioni provenienti da collezioni private.

Gli studenti si sono soffermati sulla descrizione di una serie di quadri appartenenti al periodo rinascimentale e su due modellini del Duomo di Pavia, risalenti uno al XV secolo e l’altro all’Ottocento.

L’opera che ha colpito maggiormente il pubblico è la “Pala Bottigella” di Vincenzo Foppa, raffigurante una sacra conversazione, dipinta in tempera su tavola.

Anche il modellino in legno del Duomo, realizzato da Giovan Pietro Fugazza, ha interessato molto i visitatori, soprattutto i più piccoli,  che sono rimasti impressionati dalla sua grandezza e maestosità.

I ciceroni sono riusciti a rendere la visita piacevole e interattiva ricevendo una risposta positiva da parte del pubblico.

Articolo a cura di:
Giorgia Calia e Aurora Scarpellini
IIS Cairoli di Pavia.

Matteo Ragni