Cambiamo

sdr

Cambiamo

Exhibit realizzato da:
Coop. Soc. CAMBIAMO

La Cooperativa Sociale Onlus trova il suo spazio anche a SU18 per cercare di aprire gli occhi a noi ragazzi sul futuro che erediteremo, frutto delle scelte delle generazioni a noi precedenti.

L’organizzazione si propone infatti di introdurre “una nuova” materia nelle scuole: educazione allo sviluppo sostenibile, approvata già dal 2005.

L’uomo, vertice della piramide trofica di cui fanno parte tutti gli esseri viventi, è l’unico ad avere la dote di modificare l’ambiente in cui vive per renderlo più favorevole, piuttosto che cambiare le proprie caratteristiche per adattarsi ad esso.

Ma l’uomo non è infallibile e ha fatto delle scelte che, con il passare del tempo, si stanno rivelando sempre più dannose per il nostro ecosistema.

La popolazione sta crescendo sempre di più, portando la natura al suo livello massimo di sopportazione e costringendola a rivoltarsi, lenta e inesorabile, contro la specie umana.

-Qual è la presa di posizione della società in tutto questo?- chiede il portavoce dell’iniziativa, rispondendo subito dopo che non si sta riscontrando alcun  piano d’azione volto a risolvere questi immani problemi.

Conclude infine con una domanda rivolta a tutti gli adulti del futuro: -Non vi spaventa la possibilità di trovarvi, un giorno, a un punto di non ritorno per cui non ci sarà più niente da fare per rimediare?-

Articolo a cura di:
Faccini Giulia 3DLS
ITIS G.Cardano – Pavia

Lorenzo Reale