SIMMETRIE

dav

SIMMETRIE

Exhibit di: della 2D scuola secondaria di primo grado S.Boezio

 

I ragazzi ci hanno spiegato che molte cose in natura sono perfettamente simmetriche, ad esempio la stella marina, le farfalle, le tartarughe, le ragnatele..

Se si guarda un corpo di profilo, nella maggior parte dei casi, non è simmetrico, mentre se si guarda lo stesso corpo frontalmente, l’asse di simmetria lo divide in 2 parti speculari.

Esistono vari tipi di simmetria: la simmetria centrale in geometria è una rotazione di 180° intorno ad un punto di simmetria, mentre quella sferica è piena di assi di simmetria ed è presente in alcuni organismi viventi di forma sferica.

Ad esempio la rugiada  che cade sui petali delle rose non cade al centro, in modo che gli insetti possano prelevare più facilmente il nettare e favorire la riproduzione.

Gli alunni si sono divisi in 5 gruppi: ogni  gruppo si occupava di fare dei disegni e trovarne la simmetria  e spiegare, servendosi anche di cartelloni esplicativi, che questa legge la incontriamo più in natura che nei libri

 

Lavoro a cura di:

Marta Cavallotti e Nicolò Spiaggi classe 2°C della scuola secondaria di primo grado S.Boezio

con la collaborazione di Alessandro Di Francesco e Alessandro Bruscato classe 2°C della scuola secondaria di primo grado Della Chiesa

Matteo Ragni

You must be logged in to post a comment