La tavola periodica

La tavola periodica

Exhibit realizzato da: classe II Liceo Linguistico Internazionale – Pavia

 

Scegliere alla cieca una tra le carte capovolte sul tavolo dello stand 11 e ascoltare in pochi minuti, in italiano o in inglese, tutto ciò che c’è da sapere riguardo elementi della tavola periodica scelti tra noti e meno noti ma tutti legati alla nostra vita quotidiana. Partiamo con la scelta della prima carta, ci capita il Tungsteno: simbolo chimico W, numero atomico 74, gruppo 6, periodo 6.
Sulla carta è rappresentato da una lampadina ad incandescenza per ricordare il ruolo svolto come conduttore.

Continuiamo pescando la carta del Calcio(Ca) da tutti noi conosciuto come componente fondamentale delle ossa, dei denti e del guscio delle uova ma anche come uno tra i metalli presenti in maggior quantità sulla Terra.

Prendiamo altre due carte che corrispondono al Fosforo (P) e all’Ossigeno (O), di cui ricordiamo per il primo la tossicità mentre per il secondo l’importanza che riveste come elemento vitale e perché presente in natura sotto forma di molecole di ossigeno e ozono.

Considerata la proposta didattica offerta dal liceo linguistico internazionale, il programma di chimica, e in particolare il modulo che tratta la tavola periodica, viene affrontato in lingua inglese.

Inoltre il progetto di quest’anno coinvolge gli studenti dell’intero istituto, dalle elementari, a cui si attribuiscono i disegni sulle carte, alle superiori, qui oggi ad esporre al pubblico.

 

Articolo a cura di: Andrea Cirmi, Andrea Villani

3DLS ITIS “G. Cardano” – Pavia

Lorenzo Reale

You must be logged in to post a comment