Fillotassi

IMG_7967

Fillotassi

Avvicinandoci allo stand numero 12 notiamo sul tavolo alcune foglie di cartone ed un telo con la scritta: “Per fare l’albero”…

È il frutto del lavoro dei ragazzi della 3°A del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Pavia che spiegano, con il loro exhibit, la scienza della Fillotassi.

La fillotassi è una branca della botanica che studia la disposizione delle foglie attorno ai rami di una pianta. Esistono vari tipi di disposizioni, osservate dal matematico italiano Fibonacci, che dipendono dal sole: le foglie tendono ad orientarsi secondo la luce naturale.

La disposizione monostica avviene quando tutte le foglie sono disposte lungo lo stesso asse, e dunque su ogni nodo è presente una sola foglia.

Il nodo, spiegano, è la parte interna del ramo, dalla quale hanno origine le foglie.

Esistono poi la disposizione distica e tristica, che indicano rispettivamente la crescita di due o tre foglie su ogni nodo.

Due ragazzi indossano due tubi di cartone che rappresentano i rami di una pianta e propongono ai visitatori di incollare sul cartone le finte foglie secondo le disposizioni spiegate, e chi indovina vincerà un premio!

 

Matteo Ragni

You must be logged in to post a comment