FIBONACCI E LA NATURA

Immagine (2)

FIBONACCI E LA NATURA

Exhibit realizzato dalla classe 2A della scuola primaria “Pascoli”

 

I bambini hanno trattato della serie di Fibonacci in natura.

I numeri di Fibonacci sono importanti perché sono dei numeri che lui ha portato in Italia e quindi in Europa.

I bambini parlano dei numeri di Fibonacci in natura, come nei petali di margherita o nelle scaglie delle pigne che si trovano in natura posizionate a spirale. Da una parte 8 e dall’altra 13.

Parlano anche delle posizioni delle foglie sul ramo che nel pero sono 8, nel ciliegio sono 5 e nell’olmo sono 3, tutti questi numeri appartengono alla serie di Fibonacci.

I bambini hanno portato la sezione di una mela, essa presenta un fiore con 5 semi (numero di Fibonacci).

Collegandosi con Fibonacci si sono occupati anche di simmetrie.

I bambini spiegano anche la simmetria che è una ripetizione nella forma di un corpo. Spiegano anche esiste un’asse di simmetria e  ci mostrano le parti riflesse da una parte e dall’altra. I bambini hanno deciso di trattare anche delle simmetrie perché si trovano in natura insieme ai numeri di Fibonacci.

 

Articolo a cura di Alessandro Di Francesco, Francesca Miracca e Irene Tronconi della classe 2 C della s.s. di I grado “Dalla Chiesa” di S.Genesio

Lorenzo Reale

You must be logged in to post a comment